Concerto di fine anno scolastico

della prof.ssa Anna Taronna

Il 30 maggio, nella magnifica cornice della Chiesa di Santa Chiara, si è esibita l’Orchestra Giordani in un concerto strepitoso e coinvolgente.

La prima parte della serata ha visto protagonisti i piccoli allievi dell’Orchestra Primavera, visibilmente emozionati alla loro prima performance pubblica, ma già precisi nell’esecuzione musicale e capaci di lasciar parlare la musica in maniera originale ed entusiasmante.

La seconda parte è stata dedicata all’esibizione dei vincitori della XXI Edizione del Concorso Nazionale Musicale “Zangarelli”, i quali hanno affascinato la platea avvolgendola, dapprima, nelle dolci note romantiche della canzone italiana e, poi, trascinandola in ritmi sempre più incalzanti e avvincenti, che hanno suscitato reazioni di vivo entusiasmo e calorosa partecipazione.    

La serata è stata magistralmente condotta dalla prof.ssa Rosa Anna Lorussi, la quale ci ha accompagnati in questo viaggio musicale insieme ai professori e maestri d’orchestra Luca Borrelli, Giuseppe De Felice, Domenico Marasco, Donato Marasco, Alberto Mione, coinvolgendo anche il Dirigente scolastico Lorenzo Vitulano, il quale ha sottolineato l’impegno e la preparazione dei nostri alunni, che ogni anno crescono sempre più sia dal punto di vista delle competenze musicali sia sotto il profilo umano e relazionale.    

Anche quest’anno i ragazzi sono stati capaci di esprimere al meglio le loro emozioni attraverso la musica, facendoci sognare, accarezzando ricordi nostalgici o nutrendoci di nuove e vive speranze.  

Anna Taronna